Foto di gruppo della chiusura del Progetto Mada 2019

La Storia

Un progetto che crea una grande famiglia

Mani Arte Donna Artigianato. 


Da qui nasce l’acronimo M.A.D.A. che dà il nome al Temporary Lab che apre nel 2019 a Cividale del Friuli.

Si tratta di un innovativo progetto dell’associazione "Noi... dell’arte" e del Comune di Cividale del Friuli con il supporto del Soroptimist Club cittadino per sostenere e valorizzare le attività artigianali di donne creative, artiste e artigiane, del territorio.


Il M.A.D.A. Temporary Lab nasce come laboratorio temporaneo condiviso tra donne creative del territorio che, nello spazio di Largo Boiani a Cividale del Friuli, possono lavorare, sperimentare, esporre e vendere le loro creazioni in un unico luogo dove la cultura e l’arte al femminile sono protagoniste. Ma il M.A.D.A. è stato anche un luogo di formazione, grazie al ricco programma di corsi e workshop rivolto a adulti e bambini, e di confronto culturale attraverso incontri, presentazioni e dibattiti pubblici.

Il progetto prosegue anche nel 2020 grazie al sostegno del Comune di Cividale del Friuli, dipartimento dedicato alle Pari Opportunità, e della Regione Friuli Venezia Giulia. Un nuovo gruppo di giovani artigiane e artiste ha popolato lo spazio di Largo Boiani creando preziose sinergie e proponendo le loro creazioni ad un pubblico sempre più ampio e affezionato.

Oltre alla promozione dell'imprenditoria femminile, il M.A.D.A. Temporary Lab nel 2020 ha aperto le sue porte anche a un gruppo di giovani cividalesi che hanno affiancato le artigiane e artiste in un percorso di lavoro e formazione e l'obiettivo di avviamento alla professione nel settore culturale e artigianale.

Nel 2021 proprio una di queste ragazze, M. Caterina Tubaro, ha deciso che bisognava mettersi in gioco e che l'avventura del M.A.D.A. Temporary Lab a Cividale non doveva finire. Allora, dopo due anni di collaborazione come borsa lavoro, Caterina ha preso in mano il progetto e lo ha trasformato in una vera realtà imprenditoriale chiamata:  

M.A.D.A. Temporary Lab & Co.  

Realtà aperta il 22 maggio 2021, sfidando le difficoltà del momento, e che voi oggi potete vedere.