top of page

Regali fatti a mano per San Valentino: una piccola guida


Ci siamo la festa "dell'amore" è alle porte. Che voi siate single o in coppia, che vi piaccia oppure no, questa è una data significativa. e a me piace vederla come la festa dell'amore. Non che io sia una gran romanticona, anzi chi mi conosce bene potrebbe dirvi di me sono una persona che sa stare estremamente bene da sola. Secondo me, quindi, San Valentino può e deve essere una scusa per amare in primis noi stessi. D'altronde, siamo o no la persona con la quale avremo davvero la relazione della nostra vita?

Volevo partire da questo punto che trovo fondamentale proprio per andare a raccontare come scegliere un regalo (o anche un auto regalo!) unico e adatto alla situazione.



Come scegliere il regalo?


Partiamo dal fatto che dobbiamo avere chiari i gusti di chi deve ricevere che sia il vostro lui, la vostra lei o voi stessi (ogni scusa è buona per coccolarsi un po'): interessi, passioni, curiosità. Ma anche se è un fan o un fan dei regali utili, oppure se apprezza il bello in ogni forma. Altrettanto importante è soffermarsi sui valori che abbiamo in comune con chi riceverà il dono, se apprezza l'unicità e il pregio di prodotto fatto a mano. Una volta messe in fila le idee, si può passare alla ricerca vera e propria.



Qual'è il suo "valore"?


Partiamo dal fatto che dobbiamo avere ben chiari i gusti di chi deve ricevere che sia il vostro lui, la vostra lei o voi stessi (ogni scusa è buona per coccolarsi un po'): gli interessi, le passioni e se gli piacerebbe qualcosa per apparire oppure qualcosa di utile. Una volta chiarito questo si può passare alla ricerca vera e propria.


Qual'è il suo "valore"?

Che sia un pensiero o un regalo è importante che sia pensato. Il suo "valore" è determinato dal sentimento che si cela dietro; non dalla cifra spesa.


Allora perché non scegliere una creazione che sia unica?

Rispettosa dell'ambiente e perché no anche sociale o etica?


Regalo Unico

Una creazione unica, irripetibile e originale. Impossibile? Vuol dire che non conoscete le creazioni dell'Associazione Noi...dell'Arte. Le socie progettano e realizzano capsule collection rigorosamente fatte a mano con le tecniche della tessitura, della tintura e non soltanto. Una sciarpa in lana tessuta al telaio è un evergreen di questa stagione, perfetta per chi è freddoloso/a o anche per chi vuole circondarsi di accessori utili e belli. Ma non è la sola proposta che potrete trovare in negozio!






Regalo rispettoso dell'ambiente


Il concetto di sostenibilità si può declinare in tante maniere diverse. Pensando a San Valentino, la mia proposta è di pensare al riciclo creativo e a una vera e propria seconda vita per materiali che altrimenti andrebbero buttati. Sapete che ho già in mente qualcosa... Le collezioni di accessori di Crea-azione e alla fantasia che Francesca ha nel dare una forma originale e nuova ai materiali. Le borse sono molto capienti e resistenti, mentre le oche danno un tocco in più alla casa.






Regalo Sociale


Se volete scegliere un regalo che renda felice chi lo riceverà e, allo stesso tempo, abbia un concreto impatto sociale sul nostro territorio, allora ho la proposta per voi. Penso alle ciotole - perfette sia come svuota tasche che come porta gioie - a forma di cuore o alle decorazioni da parete realizzate dall'Hattivalab Coop. Sociale Onlus. Le loro creazioni sono pezzi unici ed originali, fatti interamente a mano con grande creatività. Sono realizzati dai giovani adulti con disabilità nel loro laboratorio.






Spero di esservi stata utile e ricordatevi sempre che per amare qualcuno bisogna prima amare se stessi!


Buon San Valentino a tutti!





bottom of page