top of page

"Natisone", il profumo d'ambiente per Cividale del Friuli

Erbe spontanee, foglie profumate, fiori di tiglio e, naturalmente, le note tonificanti d’acqua dolce. Questa l’essenza di “Natisone”, il primo profumo d’ambiente dedicato al fiume di Cividale del Friuli, nato al M.A.D.A Temporary Lab & Co è disponibile da oggi in negozio e online.

È un regalo per tutti coloro i quali amano questo fiume come me. “Natisone”, infatti, è un’idea nata al M.A.D.A. con la collaborazione di Flavia Turel, artigiana esperta di tinture naturali eco-printing e creatrice della linea di foulard e accessori “Florario” e racconta anche della mia esperienza come membro del direttivo dell’associazione Parco del Natisone. 



La magia dei Profumi

I profumi sono in grado di suscitare emozioni e ricordi molto intensi che coinvolgono sia la testa sia il cuore. Quando annusiamo una fragranza, le prime note che sentiamo sono quelle della testa: leggere ma d'impatto, sono quelle che danno la prima impressione, e ci fanno subito riconoscere qualcosa di familiare o gradevole. Accade proprio come quando, di fronte ad un prodotto artigianale, sono i piccoli dettagli a colpirci e a farci venire voglia di scoprire la storia di chi l’ha creato. Seguono poi le note del cuore, quelle che fungono da anello di congiunzione e che durano più a lungo, e che sono associabili al momento nel

quale la creazione assume significato ed un uso grazie al fruitore. Infine, l’insieme del profumo d’ambiente – il profumo stesso -, incisivo e percepibile in maniera diversa da persona a persona, come il bagaglio culturale che ognuno di noi si porta dietro in modo unico, e che ispira lo stilista nel dar vita ad una collezione.


"Natisone", il primo profumo d’ambiente dedicato al fiume di Cividale del Friuli

Proprio per offrirvi un profumo esclusivo e che sia in grado di suscitare ricordi ed emozioni è nato "Natisone” Profumo d'ambiente.

Ho iniziato una collaborazione con

Lorenzo Dante Ferro, Maestro Profumiere. La sua azienda artigianale è tra le più singolari per la creazione e la produzione di profumi che opera oggi in Italia e nel mondo. È una delle aziende di eccellenza che rappresenta l'artigianato e il made in Italy, e si trova sempre nella nostra splendida Regione.


Ho pensato a questo simbolo della mia Città perché attraversando Cividale del Friuli, il fiume Natisone assume infinite sfumature di verde, ogni giorno diverse, ogni giorno sorprendenti. E quando ci si affaccia dal Ponte del Diavolo non si può che restare affascinati dalla sua bellezza e dai suoi riflessi. È lì che i suoi profumi, in un unico respiro profondo, si imprimono dentro di noi creando un ricordo.

"Natisone" è un’essenza che raccoglie la memoria olfattiva di chiunque abbia amato il nostro fiume ed è composta artisticamente con fresche note verdi delle Erbe spontanee, Foglie profumate, Muschi e Legni pregiati con accenti luminosi di fiori di Tiglio e la nota tonificante di Acqua Dolce...


Un omaggio a un fiume e un ricordo che vorrete sentire sempre attorno a voi.

Sul retro della scatola potrete trovare una poesia di Oliviero Pelci, noto come Olivo,

cividalese come me e poeta del fiume.







Il saluto del fiume


Voi li sopra che sostate

a mirar le mie bellezze

il saluto mio degnate,

non vi fo svenevolezze,

non inchini o baciamano

ma vi dono le mie brezze

e un saluto friulano.


Oliviero Pielci detto

Olivo il poeta del fiume








"Natisone" è dedicato ai miei concittadini, a chiunque viva lungo le sue sponde o che semplicemente lo ami quanto me.

Caterina

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page