Di cosa parliamo quando diciamo “artigianato”




L’artigianato, per me, è innanzitutto una storia, qualcosa di unico e speciale. Vorrei raccontarvi, quindi, cosa significa per me, non una definizione convenzionale, ma piuttosto un punto di vista emozionale ed emotivo.


L'Artigianato da chi è creato?


Quando ci troviamo a parlare con un artigiano, vediamo la passione nei suoi occhi. Osserviamo le mani, spesso rovinate perché abituate a lavorare, ma che quando creano sembrano danzare. E quando poi la creazione è pronta, lo stupore è l’emozione che prevale. Artigianato è emozione.

Ogni artigiano ha un approccio leggermente differente dall'altro: cambiano le tecniche utilizzate, i materiali, l’ispirazione e la cosa fondamentale: la sua sensibilità. È proprio questo ultimo elemento che permette all'oggetto creato di avere una storia e un valore che il prodotto industriale, purtroppo per lui, non potrà mai avere.



Artigianato ed economia circolare

In questi anni, ho potuto notare quanto l'artigianato sia sempre più attuale e capace di rispondere alle esigenze di un cittadino sensibile. Sentiamo parlare di crisi climatica, dell’impatto ambientale della produzione di ciò che indossiamo e usiamo tutti i giorni e abbiamo bisogno di trovare un’alternativa. Ecco, l’alternativa è molto spesso ciò che viene fatto a mano, rispetando la natura e i tempi della produzione. Pensiamo poi all'attenzione ai materiali utilizzati, alla metodologia di preparazione. Spesso il possibile riutilizzo o cambiamento d'uso di un prodotto artigianale ci permettono di vivere con un impatto ambientale minore.


Questa cosa solo apparentemente può sembrare ovvia, ma se ci ragioniamo un attimo capiamo quanto sia importante ricominciare a circondarci di poche cose ma, come dire, "quelle giuste". Inoltre a sostenere questa realtà andiamo a reinvestire direttamente sul territorio e favoriamo spesso e volentieri una rigenerazione economica di aree che sono considerate svantaggiate.


Cosa andremo a trattare?

In questo blog andremo ad approfondire alcuni temi legati all'artigianato: le tecniche, i punti di vista, la realtà del M.A.D.A. Non mancheranno consigli e i miei punti di vista per aiutarvi ad orientare e imparare assieme a conoscere sempre meglio il magico mondo dell'artigianato italiano! O se preferite dell'Handmade in Italy! Così ci diamo un tocco internazionale;)

Post recenti

Mostra tutti